Percorsi socio-educativi per il benessere, la salute, l’apprendimento e l’inclusione
E’ un progetto che mira a integrarsi e non a sostituirsi alle proposte già presenti nel territorio e allo stesso tempo a creare nuove sinergie con i territori limitrofi per non
disperdere le buone prassi e rendere possibile la fruizione di servizi, psicoeducativi e sociosanitari, nel luogo adeguato ma più vicino possibile a dove vive il bambino o il ragazzo, consentendo così l’accesso ai servizi anche a quelle persone che non riuscirebbero per questioni di fragilità economica, famigliare o psico-sociale, a spostarsi in quei centri specializzati che, dopo la riforma della sanità regionale, vengono centralizzati anche territorialmente.
Il villagggio delle Possibilità risponde ad un grande bisogno di crescita consapevole, in materia di inclusione, della comunità locale, della scuola, del mondo dello sport e del tempo libero ove il ragazzo è inserito nella sua vita quotidiana contribuendo a far diventare tali realtà agenzie coordinate di inclusione.
L’equipe multiprofessionale operante nei vari contesti del villaggio andrà a portare competenze professionali specifiche di consulenza e supervisione, se necessario, alle realtà aderenti. Fornirà ulteriori servizi specialistici di presa in carico (neuropsichiatria, psicologia, logopedia, fisioterapia, psicomotricità…) ampliando l’offerta di presa in carico per le famiglie dando risposte sul territorio stesso, senza bisogno di spostarsi in un unico luogo centralizzato verso il centro città.
La commistione tra equipe multiprofessionale e realtà presenti nel territorio darà vita a nuovi eventi formativi per la comunità’, con particolare attenzione ai contesti educativi e sociali. ma si propone soprattutto di sostenere la crescita consapevole, in materia di inclusione, del territorio stesso che verrà accompagnato nel comprendere come farsi agente del processo di autodeterminazione dei bisogni di tutti i suoi cittadini.
La progettualità del villaggio delle possibilità si innesta su un network etico già presente sul territorio eronese, adoa, e trae dalla dimensione di condivisione territoriale già attualizzata, il beneficio di poter essere rilanciato in molti contesti rendendo la diffusione delle buone prassi individuate realmente fruibili dai suoi associati.