Bambini
All’interno dell’Albero si trovano vari servizi dedicati all’infanzia e all’adolescenza con particolare atttenzione all’inclusione.
Ragazzi
Spazi aggregativi e formativi per l’accompagnamento allo studio e alla vita sociale.
Genitori
Occasione di accompagnamento alla genitorialità, dalla gravidanza all’adolescenza.
Adulti
Spazi di cura e di supporto individuale e di gruppo.
Contesto Storico e Sociale
Il particolare momento storico che viviamo ci chiede di ripartire, con attenzione e lungimiranza. Dai primi mesi del 2020 ci troviamo a vivere un’emergenza sanitaria mondiale di cui non si aveva memoria. Lo studio empirico delle conseguenze del COVID-19 sulla salute mentale della popolazione mondiale sta riscuotendo l’interesse di numerose istituzioni nazionali ed internazionali. Si moltiplicano call internazionali per ricerche scientifiche che analizzino, approfondiscano e propongano strategie di cura personale, famigliare e sociale delle conseguenze che sull’organismo umano ha causato la pandemia, l’isolamento ad essa conseguente e la mancanza di supporti adeguati.
Problematiche prese in analisi
Sono oggetto di indagine:
- Le principali risposte allo stress
- La percezione del rischio socio-ambientale
- La gestione delle emozioni individuali
- I comportamenti sociali connessi alla pandemia
- Misure restrittive della libertà individuale
Focus del Progetto; Obiettivi
Il focus del progetto, al servizio delle fragilità del territorio in un periodo di grande complessità, è quello di trovare strategie educative e sociali adeguate ad un adattamento psicosociale al contesto in cui i bambini/ragazzi sono inseriti (famiglia, comunità, classe).
L’obiettivo è dunque di recuperare un livello di adattamento psicosociale simile, o addirittura migliore, a quello raggiunto dai partecipanti nella fase precedente alla pandemia in modo che tutti possano trarne giovamento: bambini/ragazzi, operatori, famiglie e comunità locale.