Laboratorio giochi da tavolo
e di ruolo
Una proposta formativa per toccare con mano come può formarsi l’IDENTITA’ SOCIALE, sperimentando, attraverso il mondo del GIOCO.
Il Gioco
La Play Therapy è un ampio settore d’intervento terapeutico ed educativo che si fonda sul gioco per aiutare le persone a limitare o risolvere le proprie difficoltà psicosociali e a ottenere una crescita e uno sviluppo ottimale.
Il gioco è riconosciuto come un “diritto” per ogni bambino, in questo senso si è pronunciato l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite con la Risoluzione 44/25 del 20 novembre 1989. Il gioco concorre allo sviluppo globale della persona da un punto di
vista sociale, fisico, cognitivo ed emotivo. Il gioco è lo strumento attraverso il quale l’individuo, che sia un bambino o un ragazzo, impara a relazionarsi con gli altri.
L’uomo è pienamente tale solo quando gioca” (Schiller)
È nel gioco che la persona mostra la propria autenticità poiché è un’attività che nasce da una motivazione interna e la finalità è il gioco stesso.
Il gioco per l’adolescente si configura come attività liberatoria che favorisce la prevenzione e l’equilibrio
delle tensioni esterne e interne. L’attività ludica concorre alla costruzione delle opinioni del singolo e ad un aumento dello spirito di gruppo, favorendo il senso di appartenenza. Con il gioco il ragazzo costruisce la propria autostima e porta avanti il percorso teso all’acquisizione della padronanza di sé.
Dedicandosi al gioco in adolescenza si riscontrano aspetti vantaggiosi, tra cui l’aumento della lealtà, l’accrescimento della determinazione e lo sviluppo della capacità di adattamento al cambiamento.