Percorsi Psicoeducativi nell’orto
E’ noto come le attività all’aria aperta e a contatto della natura abbiano degli effetti positivi sul benessere psicofisico di tutte le persone.
Prendersi cura dell’orto e delle piante è un’attività benefica anche nella vita quotidiana, che consente di allontanarsi dallo stress della città e dai ritmi frenetici della modernità.
Proprio come in uno scambio di energie, mentre si dona tempo e amore alle piante, queste ripagano regalando serenità, stima e benefici per l’umore e per il fisico.
Le proposte educative e terapeutiche nell’orto risultano appropriata anche per i più piccoli, poiché favoriscono un sano sviluppo delle capacità motorie e stimolano la mente dei più giovani aprendola alla consapevolezza della meraviglia che la madre terra pone sotto i loro occhi e le loro mani.
Nel coltivare l’orto non vi è aggressività e competizione: con educazione si collabora con la natura e con i compagni, insieme per il raggiungimento di un unico obiettivo che renderà tutti felici.
Lavorare nell’orto insieme per favorire la socializzazione tra i bambini, aumentare la consapevolezza del proprio poter agire per l’ambiente e la conoscenza del mondo che li circonda.